martedì 29 giugno 2010

Database? Sì grazie, ma senza spendere

Alcuni giorni fa mentre mi aggiravo su Facebook ho notato il link ad un programma chiamato "Collectorz", che consente di catalogare i giochi della propria collezione accompagnando il tutto con una caterva di informazioni, testuali e fotografiche. Da buon malato di queste cose ho subito pensato "ottimo, figata", troppo presto ovviamente. Scorrendo la pagina infatti mi sono reso subito conto non solo che il suddetto software costa 29.99 euro, ma che per poter accedere all'archivio con tutte le informazioni del caso serve una sottoscrizione annuale di 15 euro.

Follia allo stato brado.

Non convinto ho effettuato alcune ricerche in rete e in men che non si dica ho trovato la giusta alternativa, completamente gratuita e con le medesime funzionalità. Il programma in questione si chiama "Data Crow", è scaricabile a questo link e permette di catalogare con una certa comodità non soltanto videogiochi ma anche film, libri e immagini.

Spesi alcuni minuti per abituarsi all'interfaccia tutto funziona in modo piuttosto semplice, le informazioni sono quantomai complete essendo estrapolate direttamente da Metacritic e la personalizzazione è ampia. Si può infatti scegliere di modificare il commento testuale, inserire alcuni dettagli specifici, la box art e tre screenshots per ogni cartella. L'unico difetto riscontrabile è una certa lentezza nei tempi di caricamento e nella fluidità di consultazione, niente comunque che impedisca una fruizione più che discreta, è necessaria solo un po' di pazienza per l'inserimento di tutto il materiale.

2 commenti:

Andrea Peduzzi ha detto...

Bella dritta, la stavo cercando una roba del genere.

raymonde ha detto...

bello! è da mesi che sto cercando un sw così.