giovedì 1 luglio 2010

Finalmente ti ho accalappiato!

E' proprio il caso di dirlo, visto che stavo cercando questo titolo in lungo e in largo da oltre un anno. Uscito sulla prima Playstation nell'ormai preistorico 1999, lo giocai qualche anno più tardi, prima dell'arrivo sugli scaffali del secondo episodio. C'è chi sostiene si tratti ancora oggi del miglior capitolo della serie, non senza ragioni visto anche il lento declino del franchise, che ha raggiunto il suo apice negativo con il recente Homecoming (2008).

Al di là dell'amarcord, l'attesa è stata ripagata da un prezzo d'acquisto decisamente inferiore alle cifre che comunemente si incontrano per la rete. Per di più è immacolato, come si può notare negli screenshots sottostanti.

Se ci trovassimo su un forum qualsiasi non mancherebbe l'intervento del maniaco che nella sua collezione concepisce esclusivamente merce "factory sealed" (incelofanata per i profani). "Non vale niente il tuo usato, non ha mercato, è falso collezionismo". Frase sentita ripetere, con una certa puzza sotto il naso, più e più volte.

Non mi sono mai soffermato a discuterne con i diretti interessati ritenendola una perdita di tempo, ma ho una mia idea ben precisa al riguardo, basata in definitiva sul buon senso. Ok essere appassionati, volersi creare una ludoteca completa e secondo i propri gusti, ma il collezionismo di giochi nuovi, mai aperti, a mio modo di vedere è qualcosa di insensato. Il videogioco, come tutte le altre forme di espressione, va fruito, goduto e apprezzato, in altre parole deve essere vissuto.

Sarebbe come sostenere che un appassionato di libri non ne debba aprire mezzo per paura che qualche pagina possa rovinarsi. E diciamolo, avere una biblioteca personale e non poterla consultare sarebbe qualcosa di bizzarro. Ho parlato di libri ma lo stesso discorso potrebbe valere anche con la musica o i film. Del resto sono abbonato da un decennio alla rivista "Il Tennis Italiano", ma non mi sogno certamente di tenere ogni numero chiuso all'interno del suo celophane senza poter godere del contenuto. Poi ovvio se chiamiamo in causa francobolli, monete o le care vecchie schede telefoniche (che all'epoca collezionavo rigorosamente usate solo per questioni di "cash" XD) il discorso cambia.

Tornando ai videogames, qualcuno propone di acquistare due copie, una da fruire e l'altra da "conservare", ma a meno che non abbiate vinto il primo premio di qualche lotteria a caso è caldamente sconsigliato.. XD

Nessun commento: