domenica 19 settembre 2010

iPhone 4G? No, Samsung Galaxy S

Erano alcuni mesi che avevo intenzione di cambiare il mio cellulare, dopo oltre sei anni di fidato servizio del Nokia 6600, a ben vedere uno dei migliori terminali sfornati dalla casa finlandese quanto ad affidabilità e resistenza.

Inizialmente ho rivolto l'attenzione ad iPhone, considerando anche l'imminente uscita sul mercato del nuovo (e chiacchierato) modello. Dapprima le voci sulla commercializzazione per il mese di giugno, il successivo rinvio a luglio, poi le vicissitudini del famigerato "antenna gate", ovvero i presunti problemi di ricezione dovuti alla posizione infelice dell'antenna, particolare poi smentito dai vertici di Cupertino con un semplice e poco diplomatico "tutti gli smartphone incontrano problemi di questo tipo".

Dando uno sguardo in rete, visionando recensioni dedicate e comparative con modelli top di gamma di altre compagnie mi sono convinto che tutto sommato la vicenda ha rappresentato più un caso mediatico che un problema effettivo. Ne rimango tuttora convinto e sono supportato anche dai feedback di persone che hanno potuto utilizzare a fondo il terminale e non hanno evidenziato problemi di sorta. Non è infatti questo il motivo che mi ha spinto su altri lidi.

Vogliamo parlare del prezzo di listino? Ma sì dai, parliamone. Il precedente modello, iPhone 3GS, veniva commercializzato in due versioni, rispettivamente da 8 e 16 GB, al prezzo di 499 e 599 euro, non proprio bruscolini. A maggio numerosi rumors suggerivano la riproposizione delle medesime tariffe e addirittura si vociferava di una possibile riduzione di prezzo dovuta all'ottimizzazione nel ciclo di produzione e alla riduzione dei costi sostenuti dal colosso fondato da Steve Jobs. Ipotesi confermate? Ma nemmeno per sogno, infatti a giugno il pubblico italiano ha appreso che non avrebbe potuto portarsi a casa un nuovo iPhone per meno di 659 "yuri" (779 euro il modello da 32 GB). Alla faccia del prezzo consumer insomma. Ma sì sa, Apple fa tendenza, Apple è la moda, Apple è necessariamente il meglio del meglio. Risultato? Tutte le copie disponibili al day one esaurite in 12 ore.

E qui si innesta la seconda parte del discorso. Ovvero la disponibilità di modelli ad oltre un mese dal D1 e la gestione degli stessi all'interno dei molti punti vendita autorizzati, con un occhio di riguardo alle presunte tariffe agevolate di 3: più un miraggio pubblicitario che una concreta opportunità di risparmiare dei soldi. Ma andiamo con ordine.

In queste ultime settimane ho vagato alla ricerca di un punto vendita che avesse a disposizione un modello svincolato, non essendo per nulla interessato alla sottoscrizione di un abbonamento. Ovunque sempre la medesima risposta: "non abbiamo a disposizione modelli svincolati", "non prendiamo prenotazioni", oppure "sa, ho già una lista di almeno 40 persone che è in attesa, non le prometto niente, può volerci un mese come anche tre". Stesso discorso anche per la già citata 3, che però si fa bella affermando nei volantini pubblicitari di avere già a disposizione la versione da 16 GB a 599 euro (ovvero 60 euro in meno rispetto al prezzo canonico di listino) e quella da 32 GB a 699 euro invece di 779. Peccato che all'atto pratico sia impossibile trovare un rivenditore disposto a venderlo a queste condizioni. E non vi sto parlando solamente di un paio di negozi presi come campione. Vivendo a Mantova e frequentando l'università a Parma ho passato a tappeto tutti i luoghi disponibili da queste parti, ottendendo sempre "picche".

Purtroppo (o per fortuna) sono fatto così, quando un oggetto finisce per essere idolatrato dalle masse, anche senza cognizione di causa (gente niubba che spende 700 euro per un telefono che non sfrutterà mai) e trattato come se fosse il Vello d'Oro, l'interesse si sposta automaticamente altrove, specialmente se guardando sulla sponda opposta ci si rende conto di poter risparmiare dei bei soldi, riuscendo comunque ad ottenere le medesime features.

E' così che dopo attente analisi ho optato per Samsung Galaxy S, ovvero il miglior modello su piattaforma Android attualmente in commercio. Acquistato per giunta online, risparmiando 70 euro rispetto ai 549 euro necessari in negozio. Un dettaglio non da poco in vista dell'abbuffata di videogiochi in edizione limitata e non che a breve "investirà" i negozi, nonchè il mio portafoglio..XD

Il pacco è arrivato a destinazione venerdì e dopo un paio di giorni di smanettamenti intensi sono davvero soddisfatto della scelta fatta. Come già accennato nei precedenti paragrafi questo modello non ha nulla da invidiare ad iPhone, monta infatti un processore da 1Ghz e uno schermo Super Amoled che, sebbene goda di una risoluzione inferiore rispetto al 4G, garantisce un'ottima resa sia durante la visione dei video che mentre si naviga tra i menù. L'interfaccia di Android è funzionale e ben strutturata, in attesa di poter verificare con mano le novità che saranno introdotte con Android 2.2, l'aggiornamento di sistema previsto entro la fine di settembre. Per il resto una fotocamera da 5 MegaPixel (unico neo l'assenza del Flash), possibilità di registrare video in alta definizione a 720p, multitasking, 8GB di memoria interna comodamente espandibili tramite microsd, rubrica configurabile con i principali social network, browser veloce e una qualità audio veramente ottima.

Dal punto di vista estetico la forma ricorda quella di iPhone 3GS ma il terminale è decisamente più sottile e molto leggero, al punto da non far pesare le maggiori dimensioni del display (4 pollici contro 3.5 di iPhone). La qualità dei materiali è buona, meno stilosa rispetto al modello Apple che è interamente in vetro e acciaio, ma comunque apprezzabile.

Una parola andrebbe spesa anche per l'Android Market, spesso bistrattato e ancora oggi considerato un'offerta di serie B rispetto al gettonatissimo AppStore. Onestamente 40.000 applicazioni tra cui scegliere non mi sembrano poche, considerando anche che il trend di crescita dall'inizio del 2010 è stato notevole e costante. Semmai è ancora un passo indietro sul versante ludico, ma per quanto mi riguarda rimane un dettaglio, di materiale ne ho già a sufficienza con in casa 5 console... XD

Ecco alcune immagini dedicate:

Nessun commento: