venerdì 18 giugno 2010

AAA Bombe Cercasi

No, non sto progettando nessun attacco terroristico, niente ordigni letali (anche se per certa gente un paio di missili Cruise tra le chiappe ce li vedrei bene). Le bombe latitanti sono quelle dell’edizione 2010 dell’E3, per lo meno sul versante Sony e Microsoft. Sì perché dopo alcuni anni di chiaroscuro è stata Nintendo a fare da vera mattatrice quest’anno, riuscendo a ritagliarsi uno spazio di primo piano per merito personale, oltre che per le evidenti pecche della concorrenza.

Che l’intento di Sony e Microsoft fosse quello di giocarsi tutte le carte sui rispettivi nuovi sistemi di controllo annunciati nell’edizione dello scorso anno era del tutto prevedibile, meno auspicabile invece assistere a due conferenze dal sapore piuttosto insipido, condite da molte parole e da una vagonata di prodotti destinati ad un crescente mercato casual, che hanno di fatto relegato la vera sostanza ad un ruolo che definire di secondo piano potrebbe sembrare un eufemismo. In effetti a parziale giustificazione si potrebbe anche considerare che notevoli informazioni erano già trapelate nelle settimane precedenti alla fiera, riducendo di conseguenza la mole di possibili sorprese in serbo per la platea e gli appassionati. Ma l’appunto non sembra essere sufficiente a far venir meno un velo di delusione e di rammarico.

Sony per conto mio è stata la peggiore, da un lato perché mi aspettavo qualche leccornia di prima categoria che in realtà non è arrivata, come il desaparecido The Last Guardian o Resistance 3, dall'altro per come è stato gestito l’intero evento. Ad eccezione dell’interessante demo di Killzone 3 e della meno esaltante dimostrazione dedicata al nuovo Twisted Metal, l’attenzione è stata quasi esclusivamente per Move e per il suo parco titoli. Sorcery visto così non sembrerebbe malaccio (anche se mi ha ricordato eccessivamente Harry Potter), così come Heroes on the Move, che peraltro potrebbe rappresentare un vero toccasana per gli appassionati del mondo platform. Ma vogliamo parlare di quello che non si è visto? Era difficile mostrare una sessione di gioco del nuovo Motorstorm? Presentare al pubblico qualcosa in più su God of War: Ghost of Sparta di un semplice filmato completamente fine a sé stesso? E si badi, non si trattava di annunci in loco, ma di materiale già conosciuto dal pubblico, già confermato in via più o meno ufficiale. Senza scomodare LA Noire che chissà tra quali meandri si è disperso, qualche informazione su Agent, non era forse il caso di darla? Perché se 12 mesi prima si annuncia una grande esclusiva facendo proclami ma nascondendosi dietro ad un semplice logo, mi sembra abbastanza grottesco non ricevere almeno un aggiornamento sullo stato dei lavori l’anno successivo. Decidere poi di mostrare fasi di gioco di Dead Space 2 e Medal of Honor (già mostrati alla conferenza EA) non può che aver alimentato la mia convinzione che gli argomenti da sostenere questa volta fossero davvero pochi (e non a caso infatti è puntualmente saltato fuori un bel trailer in CG di Final Fantasy IV). Senza considerare Infamous 2 e un protagonista che dovrebbe essere lo stesso del primo capitolo ma che in realtà non gli assomiglia manco per sbaglio. Sarebbe come dire che io sono uguale a Chiellini (e ringraziando Dio non è così XD).

Se non altro le magre note positive riguardano la data di lancio di Move, prevista per il mese di settembre, e il suo prezzo, tutto sommato abbordabile rispetto alle esose richieste di Microsoft per il suo Kinect (peraltro il nome peggiore che mente umana potesse concepire, e io che qualche mese fa mi lamentavo per la poca fantasia di Sony.. XD). Buona mossa anche l’annuncio dell’esclusiva per le limited edition di Dead Space 2 e Medal of Honor, oltre che per la beta di Assassin’s Creed: Brotherhood. Da verificare invece il Playstation Network Plus. Per carità le premesse sarebbero interessanti per quegli utenti che desiderino godere di numerosi contenuti settimanali ad un prezzo molto accessibile, meno proponibile per chi sia già, come il sottoscritto, utente Gold di Xbox Live e per di più non particolarmente interessato al versante dei titoli arcade.

Chiudo il discorso relativo a Sony rivolgendo un pensiero all’ottimo Gabe Newell, da sempre iper critico nei confronti di Playstation 3 e…puff…magicamente apparso sul palco per annunciare non solo che Portal 2 giungerà anche su PSN, ma che sarà anche la miglior versione disponibile..che dire, potere del Dio denaro. Tristezza.

Come dicevo, non è che la sinfonia in casa Microsoft sia molto differente, pochi titoli di spessore mostrati durante la diretta, a parte le demo di Reach e del terzo capitolo di Gears of War. Per il resto una discreta dimostrazione del prossimo Call of Duty di Treyarch e un esaltante nuovo filmato di MGS Rising contrapposto ad un anonimo trailer di Fable III, presentato dal consueto Molyneux (er Mulino per gli amici) in versione “vate videoludico”. Inutile? Sì, decisamente e assolutamente inutile a mio modo di vedere. Avesse spiegato qualcosa almeno. Per il resto occhi puntati su Kinect e sul suo copioso catalogo di titoli dedicati al mercato casual, materiale in parte anche copiato in modo spudorato (qualcuno ha per caso detto Kinect Sports? No, m’era parso), così come spudorata a mio modo di vedere è la scelta di offrire all’utenza una versione di Forza Motorsport 3 nella quale è possibile guidare senza un volante. La simulazione definitiva senza manco un pad tra le mani? Ma vogliamo scherzare? Un modo decisamente paraculo per proporre il medesimo prodotto in due salse diverse e riportarlo sul mercato una seconda volta.

Breve inciso dedicato a Xbox 360 Slim, design da molti criticato ma che a me non dispiace affatto. Se non fosse per il prezzo a cui verrà proposta avrei anche potuto farci un pensierino, anche se a dire il vero, visto l’affidabilità hardware dei vecchi modelli “Fat”, potrei anche non avere molta scelta in futuro..

Ma veniamo quindi alla vincitrice della rassegna, Nintendo per l’appunto. Gli annunci non sono mancati e sono sicuramente di livello, anche se come al solito l’azienda nipponica fa affidamento prevalentemente sui suoi brand storici. Ecco quindi che sono comparsi un nuovo Zelda (pregiudicato da alcuni problemi tecnici), un nuovo Donkey Kong, un inedito Kid Icarus, oltre a nuove info su Metroid Other M e sul nuovo Dragon Quest, per la gioia di tutti i fan di vecchia data. La chicca per quel che mi riguarda è stata rappresentata da quell’Epic Mickey che da mesi mi sta intrigando, e non soltanto per l’indiscutibile fascino che suscita il personaggio creato dalla geniale matita di Walt Disney. Warren Spector non è un nome qualunque nell’industria, il concept sembra quanto mai solido e le brevi sessioni mostrate mi hanno lasciato una buonissima impressione.

Chi tuttavia ha veramente spopolato in questa edizione 2010 è stato il 3DS. Proposto in questi mesi come qualcosa di rivoluzionario, si è messo in mostra al grande pubblico raccogliendo una quantità di consensi e di attenzione senza precedenti, con tanto di code chilometriche per riuscire ad aggiudicarsi l’agognata “prova su strada”. Il parco titoli promesso sembra di livello, in primis Metal Gear Solid: Snake Eater 3D. L’esperienza sarà tutta da vivere visto che è difficile comprenderne l’essenza senza avere gli occhi materialmente davanti alla console. Curiosità a palla a questo punto, nonostante non sia mai impazzito per la piattaforma.

Va beh direi che mi sono dilungato a sufficienza, domani se trovo un attimo di tempo proseguirò il discorso dedicandomi nello specifico ai titoli che mi sono interessati maggiormente, a quelli che avrei voluto vedere, ma soprattutto a BULLETSTORM, che non stavo considerando più di tanto, prima che mi salisse la proverbiale scimmia.

Buona notte a tutti e buon break even (riferimento comprensibile solo da pochi eletti XD).

Nessun commento: