martedì 23 dicembre 2008

Tirando le Somme di un 2008 intenso

Ormai siamo vicinissimi alle feste natalizie e, come avviene ogni anno, critica specializzata e appassionati stilano una classifica dei migliori titoli apparsi sul mercato durante l'intero anno trascorso. Io non voglio essere da meno quindi vediamo un pò di stabilire una top quindici (più idonea di una top ten vista la mole di prodotti disponibile) multipiattaforma assolutamente personale su quelli che considero i migliori titoli del 2008.

15° Posto
Devil May Cry 4 (Multi)
14° Posto
Resistance 2 (PS3)
13° Posto
Mario Kart Wii (Wii)
12° Posto
Battlefield: Bad Company (Multi)
11° Posto
Fable II (Xbox 360)
10° Posto
No More Heroes (Wii)
9° Posto
God of War: Chains of Olympus (PSP)
8° Posto
Price of Persia (Multi)
7° Posto
Dead Space (Multi)
6° Posto
Fallout 3 (Multi)
5° Posto
LittleBigPlanet (PS3)
4° Posto
FIFA 09 (Multi)

3° Posto
Grand Theft Auto IV (Multi)

Come non concedere il gradino più basso del podio all'immigrato Niko Bellic. Con questo nuovo capitolo Rockstar ha saputo riproporre all'ennesima potenza tutti gli elementi sperimentati nelle precedenti produzioni. Liberty City non è mai stata così viva e pulsante. E nel 2009 altre novità in arrivo sul fronte Xbox 360 con i contenuti scaricabili esclusivi.

2° Posto
Metal Gear Solid 4 (PS3)

Epica conclusione della storia di Solid Snake, MGS 4 è un emozione che si vive fin dai primi momenti di gioco. Kojima è riuscito a confezionare un degno finale per una saga destinata comunque a continuare senza il suo uomo simbolo. Ancora una volta ritorna la sceneggiatura complessa e visionaria dell'autore nipponico e molti rimandi ai precedenti capitoli nelle classiche e prolungate scene d'intermezzo. Secondo posto meritato.

1° Posto
Gears of
War 2 (Xbox 360)

Marcus Fenix e la coraggiosa squadra Delta riportano in auge il team di Epic Games capitanato da Cliff Bleszinski. Una campagna singolo giocatore rinnovata sia per longevità che per spessore narrativo, la conferma della cooperativa e un comparto multiplayer in grado di garantire ore di coinvolgimento, ci permettono di eleggere questo prodotto come leader della classifica 2008.

Nessun commento: