martedì 16 dicembre 2008

E se a Dante avessero messo in mano un pad?


Probabilmente ci hanno pensato a EA Redwood. Perchè non creare un titolo ambientato nell'universo complesso e raccapricciante dell'inferno dantesco? Nella giornata di ieri è stato rilasciato il primo trailer, accompagnato dal sito ufficiale. I dettagli sul progetto sono ancora praticamente inesistenti, ma il filmato ha dimostrato di possedere la giusta carica emozionale, spinto da una colonna sonora incalzante e da un montaggio ricco di spunti interessanti e un ritmo frenetico. In questi casi, dopo i facili entusiasmi per un'idea che a pelle sembra interessantissima, viene da chiedersi quanto il progetto sia in grado di sostenere il peso delle tematiche a cui fa riferimento. Fortunatamente una parziale garanzia viene data dal team incaricato di portare avanti lo sviluppo, lo stesso che ha saputo confezionare il misterioso e sussultorio Dead Space. Nella testa del sottoscritto non può che aprirsi un'autostrada di castelli in aria, su quello che potrebbe divenire un gioco con la G maiuscola. Sono sempre stato un grande estimatore della Divina Commedia, l'ho apprezzata ai tempi del liceo, la ascolto sempre volentieri quando viene riproposta da Roberto Benigni (ammirazione per una persona capace di trattare un'opera magna come questa in modo tanto familiare, anche per chi non ha mai avuto contatto diretto con essa).

Di seguito riporto un estratto delle dichiarazioni rilasciate alla stampa da Jonathan Knight, Executive Producer del progetto:

"E' il momento giusto per il mondo dell'intrattenimento interattivo di adattare questi capolavori letterari e re-introdurre Dante ad un'audience che, fino ad ora, potrebbe non aver avuto familiarità con gli immensi dettagli di questo grande capolavoro. E' l'opportunità perfetta per fondere un grande gameplay con un'altrettanto grande storia".

Link al sito ufficiale

Nessun commento: