venerdì 12 marzo 2010

E come direbbe Fiorello: Muuvt!!

Ebbene sì, mesi e mesi di incommensurabile sbattimento per cercare di capire se il nuovo motion controller di PS3 si sarebbe chiamato "wand", "arc", "gem" o vattelapesca, poi inizia la Game Developer Conference 2010 e, magicamente, quale sarà il nome ufficiale della futura periferica? Il più scontato che mente umana potesse concepire per l'occasione: Move.

MOVE?! Bella storia, chissà quanto hanno dovuto spremersi le meningi alla Sony per arrivare a questa epica scelta.

Poi va beh, il fatto che sembrasse un amenicolo da sexy shop piuttosto che una nuova tipologia di controller lo avevamo già intuito ai tempi della sua prima sortita pubblica, in occasione dell'E3 2009.

Come avrete letto un po' ovunque, sarà disponibile un dispositivo principale, affiancato da quello che viene definito "sub-controller", ovvero l'equivalente del Nunchuck su Wii, che andrà tenuto nella mano sinistra e sarà dotato di levetta analogica. Fortunatamente in questo caso non avremo un cavo di collegamento tra le due periferiche (con mia somma gioia visto che su Wii più volte mi sono dovute girare le palle). Entrambe infatti si connetteranno alla console tramite bluetooth, motivo per cui sarà possibile collegare soltanto 4 Playstation Move singoli, oppure due coppie al completo.

Peter Molyneux ha dichiarato che secondo lui Natal garantirà un passo in avanti più marcato dal punto di vista del motion sensing, suggerendo addirittura che Move sarebbe più adatto ad un'utenza hardcore e strizzerebbe meno l'occhio ai giocatori casual. Ecco l'estratto dell'intervista:

"Ho visto qualcosa. Non siamo davvero sorpresi, dobbiamo esserlo? Voglio dire, all'E3 lo scorso anno abbiamo visto che avevano wand, e questo era esattamente ciò che mi aspettavo. Sembra che abbiano fatto un passo in avanti ma non è un passo grande quanto quello di Natal, non penso. Sto parlando puramente a livello personale, ma credo che probabilmente sia un dispositivo più adatto ai core che non al mercato casual, dal momento penso sia piuttosto preciso".

Sarà, ma per l'idea che mi sono fatto io dopo mesi di dichiarazioni, rumours, informazioni e retroscena, mi sembra quantomeno discutibile pensare ad una differenza abissale tra le due tecnologie, anche in termini di pubblico. Per di più Natal al momento sembra avere chiari problemi legati alla sincronia dei movimenti effettuati mentre ci si trova di fronte allo schermo e quello che realmente accade in-game, un difetto non da poco a cui mi auguro in Microsoft riescano a porre rimedio in questi mesi. Diversamente non si dovrebbe parlare di Move in termini di "eccessiva precisione" ma piuttosto di un Natal in versione "epic fail" andante. E non se lo possono permettere.

Nessun commento: