venerdì 13 agosto 2010

Levine presenta...la città volante!

Devo essere sincero, da quel visionario di Ken Levine mi aspettavo una nuova IP. Dopo aver lasciato Bioshock 2 nelle mani di 2K Marin non credevo che il leader di Irrational Games intendesse proseguire oltre, ma avesse da tempo rivolto le sue attenzioni su qualcosa di mai visto.

Poi però riguardo il video di Bioshock Infinite e penso che, dopotutto, se non si tratta di una novità assoluta, poco ci manca. Niente più fondali marini, l'oscura Rapture cede il passo alla sfavillante Columbia, una maestosa città volante di cui ancora non sappiamo praticamente nulla ma che, almeno a livello visivo, dimostra di avere ben poco da spartire con la distopica metropoli subacquea fondata da Andrew Ryan.

Come ha precisato lo stesso Levine in un'estesa intervista rilasciata in esclusiva a Joystiq, il motore grafico è stato ricostruito dalle fondamenta e consentirà una quantità di soluzioni decisamente più ampia rispetto a quanto non fosse possibile con il vecchio Unreal Engine 3, utilizzato nel primo capitolo. Questo si tradurrà in nuovi poteri, una maggior quantità di nemici da combattere su schermo e ambientazioni più ampie all'interno delle quali muoversi, tanto per cominciare.

Irrational sembra decisa a proseguire sulla strada dell'approccio fortemente metaforico e visionario, facendo leva su una fase storica (i primi anni del '900) foriera di grandi innovazioni per gli Stati Uniti, nel passaggio dal selvaggio West ottocentesco alla crescita industriale ed economica che nel XX secolo renderà il paese una potenza assoluta a livello mondiale. La città volante sembra racchiudere al contempo le ambizioni di progresso e di onnipotenza dell'essere umano; ritornerà con ogni probabilità il riferimento al "sogno americano" che già nel primo capitolo era piuttosto evidente, il fatto che a chiunque fosse data una possibilità di distinguersi, di emergere (o sommergere in quel caso..XD), anche se poi in definitiva molto spesso il fine non giustifica i mezzi.

Unica controindicazione al momento? Semplice, fino al 2012 non lo vedremo nemmeno col binocolo...armiamoci di mooolta pazienza..!

Nessun commento: