Ogni volta che succede la domanda è sempre la stessa: ma ci sono o ci fanno? A volte è difficile poterlo capire con precisione, di sicuro quando qualche titolo viene "per errore" svelato, il livello di attenzione del pubblico sale esponenzialmente. Niente di strano, si tratta di meccanismi ormai consolidati nell'era di internet. Semmai è singolare il fatto che ad essere interessati, nell'arco di sole 48 ore, siano stati due brand di forte impatto come Need for Speed e Assassin's Creed.
Ad aprire le danze è stato proprio il futuro capitolo dell'ultra decennale racing game, svelato per un presunto errore tramite le pagine del rivenditore online ShopTo nella giornata di giovedì. Tra i pre-order è infatti stato inserito un fantomatico NFS: The Run, immediatamente confermato da Electronic Arts e accompagnato dal primo teaser trailer.
Come si legge nel breve commento reso noto dal publisher a margine del filmato: "Si chiama The Run ed è un'adrenalinica e illecita corsa che attraversa la nazione. L'unica cosa che ti può ridare la tua vita è arrivare per primo sia a San Francisco che a New York. Non ci sono limiti di velocità, non ci sono regole e non ci sono alleati. Tutto quello che hai sono le tue abilità di guida e grande determinazione, mentre sfidi centinaia tra i piloti più famosi del mondo sulle strade più pericolose della nazione".
Da quanto sembra di capire la componente cinematografica sarà piuttosto marcata, come già lo era nel pur insipido NFS: Undercover. Sembra però che la volontà sia quella di creare una terza "branca" del brand, affidata agli sviluppatori di Black Box e che si differenzi a dovere sia da Shift che da Hot Pursuit.
Nemmeno il tempo di dire con ghigno sarcastico "toh, ma che sbadati" e puntualmente il giorno dopo compare in rete una seconda presunta svista: quella di un nuovo capitolo riguardante l'universo di Assassin's Creed. Un utente di NeoGaf ha infatti notato sulla pagina di Facebook un logo, recante il nome del gioco e il sottotitolo "Revelations", poi frettolosamente cancellato.
Ubisoft non si è fatta pregare e in men che non si dica è andata online una fanpage dedicata, nella quale si legge che saranno svelati i primi dettagli una volta raggiunto il numero minimo di "Mi Piace". I riflettori sono puntati, ma ho il vago sospetto che si tratti del classico fumo negli occhi, un po' come avvenne un paio d'anni or sono, quando il presunto "grande annuncio" di Kojima si tradusse in Metal Gear Solid Touch per iPhone. Delusione, ma intanto per alcuni giorni se ne era discusso allo sfinimento.
Perchè il Viral marketing funziona così. Non importa come, dove o quando: basta che si faccia e che la gente ne parli.
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