Sono passati alcuni giorni dalla conclusione dell'Eurogamer Expo 2010 di Padova ma mi sembra giusto trarre le somme di questa prima esperienza italiana per una manifestazione che ha avuto il coraggio di mettersi in gioco e che certamente vivrà degli interessanti sviluppi nel prossimo futuro.
Dopo la partenza in punta di piedi di Venerdì scorso, le giornate di Sabato e Domenica hanno letteralmente fatto registrare un boom di visite da parte del pubblico, incuriosito e al contempo interessato a provare i titoli presenti in anteprima, tra cui spiccava Metro 2033, e altri da poco tempo sugli scaffali come Heavy Rain o Battlefield: Bad Company 2.
Per di più grazie alla partnership con GameStop tutti gli appassionati hanno potuto accedere all'apposito stand e godere di prezzi assolutamente d'occasione sia su prodotti nuovi che usati. Vi basti pensare che proprio Bad Company 2, venduto al prezzo speciale di 29.99 euro, era già andato esaurito nella mattinata di Sabato.
In effetti se pensiamo che la quasi totalità degli eventi italiani dedicati al mondo dei videogiochi solitamente si accompagna ad altri "partner trainanti" per accrescere il numero di ingressi (ad es. Mantova e Lucca Comics), in questo caso il marchio Eurogamer ha catalizzato praticamente per intero l'evento, nonostante la presenza all'interno del padiglione dei (pochi) stand gestiti da Expo Gadget.
Ovviamente siamo solo al primo step, i margini di miglioramento sono tanti, sia per quanto riguarda la gestione artistica dell'evento e l'allestimento in generale, che era già stata pianificata nei particolari ma ha subito modifiche dell'ultimo minuto per molteplici motivi, sia per quello che concerne il supporto da parte dei publisher. La partecipazione di determinate aziende assenti nell'occasione, su tutte Ubisoft e Namco Bandai, garantirebbe un ulteriore salto di qualità e una più ampia varietà di titoli da offrire agli spettatori paganti.
In futuro potrebbero esserci anche più eventi sotto il marchio Eurogamer.it nell'arco dell'anno, come già avvenuto in Inghilterra nel 2009, prima con la tappa di Leeds e in seguito con la kermesse londinese. Al momento comunque è ancora tutto work in progress, si saprà di certo qualcosa in più nei prossimi mesi. Nel frattempo voglio linkarvi i nostri filmati riassuntivi dell'intera fiera, già disponibili sulla EurogamerTV, affiancando il tutto con la "ciliegina sulla torta", ovvero il nuovo episodio del tormentone redazionale "Neurogamer", che mi ha visto protagonista dell'ultima turbominchiata architettata dal Bertocchi & Co..!
Eurogamer Expo 2010 - Prima Giornata
Eurogamer Expo 2010 - Seconda Giornata
Eurogamer Expo 2010 - Terza Giornata
Neurogamer -01x09
Un saluto a tutti e...sì sì infatti
Nessun commento:
Posta un commento