Gettando uno sguardo in giro per la rete, ci si accorge come nell'ultimo anno tutti i principali siti specializzati abbiano modificato la loro veste grafica per andare incontro alle rinnovate esigenze di internet e dei suoi lettori sempre più numerosi. Il panorama nostrano non fa eccezione e Multiplayer è solo l'ultimo in ordine di tempo ad essersi rifatto il look. Manchiamo solo noi, ovvero Eurogamer, ancora indietro da questo punto di vista ma secondo le indiscrezioni dell'ultimo periodo in procinto di adeguarsi ai nuovi standard dettati dalla concorrenza già nel corso dell'autunno.
Il ragionamento da fare però è un altro: ma questi tanto agognati restyling riescono sempre a migliorare le precedenti versioni quanto a immediatezza e chiarezza nella collocazione dei contenuti? Per quello che si è visto la risposta più adeguata sarebbe nì. Dal mio punto di vista (e non solo) il peggiore rimane il nuovo Nextgame. Lanciato online nella seconda parte del 2008, ha perso veramente una caterva di punti rispetto alla precedente versione (che peraltro non mi faceva propriamente impazzire). Lo stile fumettoso lo fa sembrare oltremodo un sito per bambini e sebbene il target di edizioni master vada a ricercare fasce d'età piuttosto giovani, si poteva pensare a qualcosa di più appetibile.
Senza infamia e senza lode Gamesurf, tra i primi portali italiani ad aggiornarsi ma senza andare a stravolgere in modo evidente la sua struttura o ad introdurre nuove features di particolare rilievo. Stesso discorso per Everyeye che ha nettamente migliorato (e ci voleva) la velocità di caricamento dei contenuti e snellito la struttura dell'home page, che però rimane ancora troppo carica di testo. Bisogna poi parlare di Spaziogames, mia "vecchia" conoscenza. Il nuovo sito è andato su proprio nelle settimane in cui ho lasciato la redazione e sebbene graficamente devo ammettere che sia stato fatto parecchio lavoro, dal momento che il layout e le caratteristiche principali sono state stravolte rispetto alla precedente versione, alcuni aspetti ancora oggi mi convincono poco, in primis la struttura delle finestre in homepage, non molto comode. Infine rimane Multiplayer che secondo me ha fatto un ottimo lavoro, inserendo parecchie novità e migliorando la struttura generale, anche se l'impaginazione degli articoli mi sembra meno ordinata rispetto al passato. E' vero che tutto il testo ora è sulla stessa pagina e i caratteri grandi favoriscono la lettura, ma le dimensioni delle immagini storpiano il corpo degli articoli producendo colonne a margine strette e fastidiose. La Gamepedia la trovo una bella idea, anche se servirà molto tempo e la voglia dei più appassionati per renderla adeguatamente approfondita, così come l'area hardware che consente di sfociare nell'ambito prettamente tecnico legato alla componentistica.
Ora sono curioso di vedere cosa sapranno "partorire" quelli di Euro UK, da quanto mi è stato detto il lavoro di aggiornamento sul nostro CMS è costante in vista di una migrazione sul nuovo portale che possa essere rapida e indolore tra pochi mesi. Al di là dei vari difetti infatti il gap con i nuovi siti si vede, soprattutto per quanto riguarda la sezione TV. Questione di tempo e il mistero sarà svelato.
Nessun commento:
Posta un commento