lunedì 16 febbraio 2009

Finalmente si parte

Tutto pronto, ieri sono stati effettuati i sorteggi dei gironi, finalmente l'Eurogamer League di FIFA 09 può avere inizio. Il mio Everton ha avuto un sorteggio sulla carta abbastanza favorevole: Ajax, PSV e Cagliari sembrano essere alla portata, ovvio che bisognerà verificare l'abilità degli avversari. Si spera di non prendere delle sonore scoppole...!

16 Gironi di fuoco

Nel frattempo vi ricordo che prossimamente sono previsti altri tornei con nuovi e ricchi premi. Per il momento è stato confermato Call of Duty 4 su Xbox360, ma c'è un'idea anche per un eventuale torneo di Killzone 2, ovviamente dopo qualche tempo dall'uscita visto che mancano ancora una decina di giorni alla release date.

This is Kraaaaaatos!!!

Il mio livello di esaltazione per la saga di God of War è sempre stato ai massimi livelli, lo è come non mai in questi giorni dopo aver appreso le prime informazioni sul terzo capitolo della saga e completato uno speciale riassuntivo di tutta la serie che molto presto verrà pubblicato su Eurogamer.it.
Il trailer mostrato nei giorni scorsi ha finalmente mostrato qualcosa di interessante, in seguito ai fuggevoli e scarni assaggi dei mesi scorsi. L'aspetto di rilievo riguarda il numero di nemici presenti contemporaneamente su schermo, che passerà da 15 a orde di 50 elementi, peraltro più organizzati per la presenza di un comandante che li guiderà sul campo di battaglia. Il comparto tecnico si preannuncia ancora una volta imponente, basti pensare che il nuovo Kratos sarà costituito da oltre 20.000 poligoni, a differenza dei soli 5.000 di cui era provvisto il personaggio del secondo capitolo. C'è da aspettare ancora un'enormità ma l'hype è già ai massimi livelli. Nel mentre link al nuovo trailer e alle interviste fatte agli sviluppatori.

Epic Scale Trailer
Director Interview
Production Interview
Design Interview

mercoledì 11 febbraio 2009

Kojima interverrà alla GCD 2009

Qualunque sia l'evento in cui si presenta, Hideo Kojima riesce sempre ad attirare su di sè l'attenzione e a fare già di per sè notizia. Non fa eccezione la conferma che il game designer nipponico terrà un keynote in occasione della Game Developers Conference 2009 che si svolgerà dal 23 al 27 Marzo presso il Moscone Convention Center di San Francisco.

L'evento verterà principalmente sul superamento di alcuni ostacoli legati allo sviluppo per mezzo di un game design creativo, utilizzando ovviamente la serie Metal Gear come riferimento. “Solid Game Design: Making the ‘Impossible’ Possible”, questo il titolo d'apertura della conferenza, prevista per Lunedì 16 Marzo 2009 presso la Esplanade Room del Moscone Center.
Non che ci sia molto da aggiungere in effetti, chi sia Kojima e di cosa si sia reso capace in oltre vent'anni di carriera nell'industria è ben impresso nella memoria di tutti gli appassionati. Dopo aver divorato il quarto capitolo la comunità globale è impaziente di sapere quali saranno i progetti futuri, di cui non è ancora stata resa pubblica alcuna informazione (il teaser di Metal Gear Touch non era che una simpatica presa per i fondelli).

"La Game Developers Conference ha invitato Hideo Kojima per un keynote ogni anno da quando ne ho ricordo" ha affermato Meggan Scavio, direttore della GDC. "Sarà interessante vedere come uno dei più rinomati ed elusivi creatori del settore riuscirà ad ispirare i presenti per spingere ai propri limiti il game development".

Per chi sia interessato, ecco il link al sito ufficiale della manifestazione:

Game Developer Conference 09

martedì 10 febbraio 2009

Ma sul LIVE vanno veramente soltanto gli uomini?

Me lo stavo chiedendo proprio ieri, mentre ero impegnato nel creare una gamertag anche per la mia ragazza, con tanto di avatar (sì avete capito bene, ma ovviamente non può competere con i livelli di pazzia del sottoscritto..XD). Sono entrato nelle impostazioni per la personalizzazione del proprio piccolo alter ego virtuale e in effetti ho constatato l'assenza di qualunque indumento che possa definirsi a tutti gli effetti femminile. E' risaputo che la percentuale di ragazze che si avvicina ad una console come la 360 è piuttosto al ribasso (DS e Wii in questo senso giocano su un terreno molto più favorevole), ma vogliamo dare la possibilità a qualche mosca bianca di crearsi un proprio spazio senza doversi vedere con addosso jeans, camicia e anfibi?! Che poi ci sarebbe da ragionare anche sul perchè manchino completamente gli indumenti, ma esistano invece svariate tipologie di trucco, dal rossetto all'ombretto. Cos'è devo pensare che siano stati pensati per maschi di "larghe vedute"? Ma per piacere...

FIFA 09 non smette di rinnovarsi

Electronic Arts non rimane a dormire sugli allori e questa mattina ha annunciato lo sviluppo di una nuova modalità di gioco per FIFA 09, intitolata Ultimate Team, che consentirà di aggiungere una inedita esperienza strategica online sia per la versione Xbox 360 che per l'edizione PS3.

I giocatori potranno collezionare 30 differenti tipologie di carte virtuali di bronzo, argento e oro, che consentiranno di creare il proprio team ideale. L'alta possibilità di personalizzazione sarà uno degli aspetti cardine sia per la modifica dei giocatori che degli stadi e degli stemmi. L'espansione sarà disponibile per il download a partire dal 19 Marzo 2009 ma al momento non sono ancora stati svelati dettagli sul possibile prezzo nè sugli esatti meccanismi che guideranno la nuova sezione.

"L'online è la prossima grande frontiera nell'ambito dei giochi sportivi. Abbiamo registrato una quantità record di persone che a livello globale giocano online a FIFA 09, pertanto siamo impegnati sullo sviluppo di giochi che massimizzino l'esperienza multigiocatore" ha affermato Andrew Wilson, Vice Presidente e Executive Producer del franchise. "Un team dedicato si sta occupando dello sviluppo di FIFA 09 Ultimate Team e ha creato un vero e proprio gioco nel gioco".

Nel frattempo le iscrizioni della Eurogamer Champions League si sono chiuse nella giornata di ieri, nei prossimi giorni verrà effettuato il sorteggio dei gironi.

lunedì 9 febbraio 2009

Finalmente un RTS classico adatto alle console


Ho appena terminato il mio test sulla demo di Halo Wars e devo dire che le impressioni iniziali sono state positive. Finalmente sembra esserci spazio per uno strategico in tempo reale di livello anche su console e del resto non poteva essere altrimenti visto lo sforzo profuso da Ensemble Studios per sviluppare un titolo che sfruttasse una delle più rilevanti IP in possesso di Microsoft.
Non sono mai stato uno strenuo appassionato del genere nemmeno su PC, al di fuori di alcuni e irrinunciabili classici, ma in questo caso è evidente fin da subito come la struttura cucita addosso a questo prodotto riesca a scendere a compromessi con l'inevitabile scomodità storica del pad per la selezione e gli spostamenti delle truppe sul campo di battaglia.
I movimenti vengono gestiti più rapidamente grazie ad uno schema circolare che, attivato mediante la pressione di un pulsante, seleziona tutte le unità che stazionano nell'area di riferimento. Tutto ciò consente pertanto di impartire ordini con la coerente rapidità: non avviene praticamente mai che qualche soldato rimanga abbandonato a sè stesso perchè la sua unità non è stata selezionata. Il sistema di costruzione delle infrastrutture è piuttosto classico, si partirà infatti con la canonica base da costruire e potenziare, in primis con la creazione degli edifici che alimentano le proprie risorse produttive e successivamente con i reattori e le fabbriche. I menù radiali attivabili attraverso la pressione del tasto A permettono di scegliere rapidamente quali tipologie di soldato o di veicolo creare e in quale quantità. Anche in questo caso il quartier generale funzionerà in modo autonomo, continuando ad eseguire i compiti che gli vengono assegnati anche quando non lo si sta visualizzando direttamente nella propria schermata di gioco. Se il sistema di selezione è sembrato all'altezza delle aspettative, meno convincente è parso invece il cursore per la selezione degli attacchi. Il mirino è molto fluido e all'occorrenza è possibile compiere spostamenti rapidi e repentini; peraltro proprio questa iper sensibilità non sempre si sposa alla perfezione con lo stick sinistro del pad e capita di doversi soffermare più del necessario sulle unità da colpire per poterle mirare correttamente.
Anche dal punto di vista tecnico Ensemble sembra aver compiuto un ottimo lavoro, i dettagli delle strutture e degli edifici presenti nella demo si sono dimostrati di alto livello così come le animazioni e gli spostamenti di tutti gli elementi che compaiono sulla schermata di gioco, anche in situazioni di grande affollamento. Il tutto viene inframezzato da coinvolgenti cut scene in computer grafica che spiegano l'evolversi di eventi collocati cronologicamente vent'anni prima rispetto ai fatti del primo Halo. Non c'è che dire, dopo la breve pausa post natalizia Febbraio si preannuncia denso di materiale per tutti noi appassionati, niente panico e mani al portafoglio!

domenica 8 febbraio 2009

La Champions League di Eurogamer


Eurogamer.it ha indetto un torneo dedicato alla versione Xbox 360 di FIFA 09, con un tetto di 64 partecipanti e ricchissimi premi tra cui un TV HD Ready Samsung da 32'', un Asus EeePC e un Ipod Nano da 8GB. Ovviamente per poter partecipare è necessario iscriversi al portale. Se capitate su queste pagine e siete appassionati di calcio non fatevi scappare l'occasione, i posti ancora disponibili si stanno rapidamente esaurendo. Buon calcio a tutti!

Eurogamer Champions League

lunedì 2 febbraio 2009

Genialmente ironici


Il primo impazza su YouTube ormai da anni, le sue "Lezioni per Videogiocatori Professionisti" sono un concentrato di gag e battute sarcastiche interamente dedicate al mondo dei videogiochi. Il secondo ha iniziato le sue rubriche "incazzose" nei confronti dell'industria da qualche mese (fantastiche le tre puntate dedicate alle Limited Edition XD). Di chi sto parlando? Semplice, di colui che nella rete è ormai conosciuto come l'esimio Dr. Iuvara, nonchè dell'illuminato Marco "Farenz" Farina. Bravi ragazzi, l'Angry Videogame Nerd sarebbe fiero di voi!

Avrei gradito inserire direttamente i loro filmati tra queste pagine ma alcuni problemi con le funzioni di collegamento dei video di youtube al blog mi costringono a ripiegare unicamente sui link. Beccatevi quindi gli ultimi episodi pubblicati:

Lesson 17 Corso Videogiocatori Professionisti

L'angolo di Farenz - Limited Edition Parte 1

Jason Bourne "catturato" da Starbreeze


E' notizia fresca di oggi l'acquisizione da parte di Electronic Arts dei diritti per la produzione di nuovi titoli dedicati al freddo e letale Jason Bourne, nato dalla brillante penna di Robert Ludlum e approdato al cinema con una trilogia intepretata dall'attore americano Matt Damon. Lo sviluppo è affidato al team svedese Starbreeze, conosciuto per essersi dedicato in passato a produzioni spiccatamente action come The Darkness e The Chronicles of Riddick.

"Jason Bourne è il più esaltante eroe degli ultimi decenni, in grado di catturare l'attenzione del pubblico di tutto il pianeta" ha affermato Mike Quigley, vice presidente della sezione marketing di EA Games Label. "EA è lieta di avviare una collaborazione a lungo termine con Ludlum Entertainment, con lo scopo di portare l'azione, gli intrighi e l'intensità della fiction di Robert Ludlum sia ai giocatori casual che ai veri appassionati".

Il primo titolo, pubblicato da Vivendi e giunto sul mercato nel Giugno 2008, ha ricevuto discrete valutazioni da parte dell'utenza e della critica, ma non mancavano pesanti difetti sia nel comparto tecnico che in alcuni ambiti del gameplay.
Starbreeze possiede già una buona esperienza nel genere action/shooter, che sia la volta buona per un titolo di alto livello?