giovedì 24 aprile 2008
Kojima insoddisfatto di Metal Gear Solid 4
In questi ultimi giorni, proprio mentre i server della Beta di Metal Gear Online davano i numeri, costringendo Konami a posticipare l'apertura ufficiale al 25 Aprile, il game designer nipponico, creatore di Solid Snake, ha fatto sentire la sua voce. Le dichiarazioni, come spesso accade, si prestano a molteplici interpretazioni; se calcoliamo poi una tendenziale inclinazione dei media ad enfatizzare ogni sfumatura pur di fare scalpore sembra quasi scontato dover prendere con riserva quanto affermato da Kojima. Ecco l'estratto dell'intervista:
"La giocabilità è molto vicina alla visione originale: ci si infiltra nel campo di battaglia e si può scegliere se giocare in modo stealth o interferire più direttamente. Ma dal lato grafico, come il motion-blending e la dimensione della mappa, non è stata assolutamente ottenuta la mia visione originale, la mia soddisfazione."
"Quando abbiamo mostrato per la prima volta l'engine del gioco al TGS, lo staff era davvero orgoglioso e felice. PS3 era una macchina da sogno, avevamo intenzione di lavorare su questo e quello, ed avevamo molte idee. Ma quando abbiamo davvero iniziato a sviluppare il gioco, ci siamo accorti della presenza di molte restrizioni, ed il risultato è ciò che vedete oggi. La visione originale era fare dieci passi avanti, la realtà è stata un solo passo, per non dire che non c'è stato alcun progresso."
Gli appassionati si sono interrogati a fondo in questi giorni, riguardo al significato di tali frasi. Da un lato gli inevitabili disfattisti, pronti a giurare in una qualità finale del prodotto non all'altezza dell'hype che si è creato in questi anni, intorno a quella che dovrebbe essere l'ultima avventura di Snake. Dall'altro i sostenitori della pura e semplice "sparata", dell'insoddisfazione di un genio nei confronti della sua opera. Personalmente propendo per quest'ultima ipotesi, ma quale sarà la verità? Che Kojima sia una personalità di un certo rilievo nel panorama dell'industria videoludica è indubbio, come del resto anche il suo atteggiamento perfezionista e visionario al contempo. E' prevedibile desumere che le frustrazioni di cui parla derivino esclusivamente da una serie di idee che avrebbe voluto implementare nella versione definitiva del gioco, raggiungendo un grado di innovazione che sfiorasse i limiti del rivoluzionario. I suoi piani sono andati in porto solo in minima parte, ma questo non necessariamente può essere sintomo di qualità al di sotto delle aspettative degli utenti. Che abbia voluto coprirsi in caso di un'ipotetica insoddisfazione dei fan? Che intendesse semplicemente sfogare la frustrazione? O farsi ulteriormente pubblicità? Chi può dirlo. Penso che tutto sommato non ci sia modo di saperlo con precisione fino al 12 Giugno, data dell'arrivo sugli scaffali nostrani del gioco. Io mi sento comunque fiducioso, ma la parola definitiva la si potrà dare solamente joypad alla mano.
mercoledì 23 aprile 2008
Il bello di andare fuori argomento di tanto in tanto
Come si evince dal mio profilo personale tra le mie passioni non ci sono soltanto i videogiochi. Vero che negli ultimi mesi mi sono concentrato soprattutto su quest'ambito, ma in questa sede intendo dare sfogo anche agli altri interessi che coltivo da diverso tempo, in particolare il tennis, il calcio, la Moto GP (fan sfegatato del Dottore, che ci volete fare..!), ma anche il cinema e le serie televisive di successo (basta che non si parli di Doctor House, per carità..!).
Pensieri In Gioco
Eccomi nuovamente impegnato nella creazione di un blog. Abbandonato il precedente progetto, ormai inattivo da mesi, ho deciso di ripartire da zero, creando qualcosa di nuovo che mi permetta sia di raccogliere il materiale pubblicato nella mia esperienza su Spaziogames, sia di prendere in considerazione altre tematiche legate a questo settore, in assoluta libertà. Largo quindi a questi "Pensieri in gioco", riflessioni aperte sulle molteplici realtà videoludiche, con un occhio di riguardo all'attualità.
martedì 22 aprile 2008
Spaziogames.it
In questa sezione sono elencati i link di tutte le anteprime, recensioni e speciali che sono stati pubblicati su Spaziogames fin dall'inizio della mia collaborazione.
- Anteprime
Patapon 2
Ultimate Band
FUEL
Guitar Hero World Tour
Need for Speed Undercover
Dragon Age: Origins
Secret Files 2
Dead Rising: Chop Till You Drop
Crash: il Dominio sui Mutanti
Spyro: l'Alba del Drago
Pure
Motorstorm: Pacific Rift
Shaun White Snowboarding
Tom Clancy's HAWX
FIFA 09
Sacred 2: Fallen Angel
Bayonetta
Monster Madness: Grave Danger
NBA 2K9
MadWorld
Rise of the Argonauts
Tomb Raider Underworld
Skate It
The Bourne Conspiracy
Too Human
Saints Row 2
Metal Gear Online
Top Spin 3
Grand Theft Auto IV
We Ski
Mirror's Edge
Monster Lab
We Love Golf
Le Croniche di Narnia: Principe Caspian
Metal Gear Online
Star Wars: The Force Unleashed
The Agency
De Blob
MX vs ATV: Untamed
FIFA Street 3
Legendary: The Box
Secret Agent Clank
Le Cronache di Narnia: Principe Caspian
Viking: Battle for Asgard
Yakuza 3
Echocrome
Metal Gear Online
White Knight Story
FIFA 08
Fatal Inertia
Killzone 2
Unreal Tournament 3
Folklore
Metal Gear Online
Medal of Honor: Airborne
Battlefield: Bad Company
Folklore
Conan
Rise of the Argonauts
Stuntman: Ignition
Time Crisis 4
Lair
Juiced 2: Hot Import Nights
Metal Gear Solid 4: Guns of the Patriots
Ratchet & Clank: Tools of Destruction
Haze
Everybody's Golf 5
Skate
Unreal Tournament 3
Army of Two
- Recensioni
Motorstorm: Pacific Rift
Golden Axe Beast Rider
NHL 09
FIFA 09
Brothers in Arms: Hell's Highway
Pure
Journey to the Center of the Earth
Command & Conquer: l'Ira di Kane
Top Spin 3 (DS)
Ninja Reflex
Top Spin 3
Metal Gear Online
Samurai Warriors 2 Extreme Legends
Zoo Tycoon 2
Patapon
Yu-Gi-Oh GX Tag Force Evolution
Unreal Tournament 3
Wii Scacchi
Syphon Filter: Logan's Shadow
Burnout Paradise
Crash of the Titans
Smash Court Tennis 3
Stranglehold
Spyro: The Eternal Night
MotoGP 07
NHL 2K8
Folklore
Shrek Terzo
Heavenly Sword
Colin McRae DIRT
The Darkness
World Snooker Challenge
Tomb Raider Anniversary
Naruto Uzumaki Chronicles
- Recensioni Arcade
Pinball FX
Hardcore 4x4
Judge Dredd
Toy Home
Kula World
High Stakes On The Vegas
PixelJunk Racers
Crash Team Racing
Cool Boarders
Medievil
Cochorecco
Warhawk
Rampart
Nucleus
Joust
Crash Bandicoot 2
Gauntlet II
Go! Puzzle
Crash Bandicoot
- Speciali
Motorstorm Pack di Aggiornamento
Resoconto Conferenza GC Lipsia 2007
Iscriviti a:
Post (Atom)