Nei giorni scorsi il tamarrissimo CliffyB aveva espresso tutto il suo disappunto tramite il profilo Twitter. Nemmeno il tempo di concludere la conferenza intitolata "Proposta per i giochi della prossima generazione" e in rete impazzavano già filmati in presa diretta che offrivano un primo sguardo a quanto era stato mostrato sul palco della GDC.
Oggi finalmente è stata divulgata la versione ufficiale, ancora più impressionante se vogliamo, visto che i video circolanti in precedenza erano di qualità piuttosto infima. Definirlo ancora una volta Unreal Engine 3 sembra quasi un affronto, la mole di novità introdotte è particolarmente ampia, non a caso i ragazzi di Epic hanno parlato di "Unreal Engine 3.9", in sintesi più un assaggio del prossimo engine che un semplice potenziamento.
Il supporto di NVIDIA, in particolare delle tecnologie PyshX e APEX, ha consentito il raggiungimento di un realismo senza precedenti, tant'è che mentre lo si osserva viene da chiedersi se effettivamente possa trattarsi di materiale in real-time e non della solita computer grafica. La mascella tende a rimanere spalancata, anche se dopotutto è ancora da capire quanto di questa tech demo potrà essere effettivamente sfruttato in futuro, quando si dovrà passare dalle parole ai fatti. E' una storia che abbiamo già vissuto in passato, quindi meglio attendere pazientemente, anche perchè la next-gen onestamente ritengo sia ben lungi dall'essere dietro l'angolo (checchè ne dica Avalanche).
E' guerra aperta sul fronte dello sviluppo tecnico, sull'asse Epic-DICE-Crytek. CryEngine 3 non ha bisogno di presentazioni, ma il vero protagonista dei prossimi mesi sarà certamente il Frostbyte 2.0. Il recente filmato riguardante il terzo capitolo di Battlefield è piuttosto impressionante, anche se non sono state rivelate le specifiche tecniche necessarie per poter raggiungere un tale livello di realismo (e forse è meglio così perchè qui si rischia di vedere i propri PC impazzire come ai tempi del primo Crysis). Ad ogni modo il lavoro svolto sul sistema di illuminazione e le animazioni dei personaggi appare eccezionale, in attesa di verificare i passi in avanti che sono stati fatti sul fronte dell'interattività ambientale, autentico punto di forza di DICE in un panorama FPS dominato dalla staticità totale degli scenari. Ancora qualche giorno di pazienza e se ne saprà di più, il 16 marzo è infatti attesa la seconda parte.